Letteratura

In questa rubrica raccogliamo principalmente poesie, proverbi e alcune note sui personaggi conosciuti delle vie urbani ma accogliamo con piacere ogni argomento legato alla letteratura e alla scrittura.
Se vuoi partecipare come autore di questa rubrica o segnalarne di nuove, invia un’email a info@vudi.it.
Saremo felici di risponderti al più presto.


Ultimi articoli della rubrica:

  • Lorenzo Milani
    Inviato da: Marilena – biancarellimarilena@gmail.com Nacque a Firenze il 27 Maggio 1923. Più tardi si trasferì a Milano dove prese la licenza classica. Si occupò molto di pittura e grazie ad essa approfondì il vangelo. Fondò una scuola serale per gli operai del quartiere. Morì a Firenze il 26 Giugno 1967.
    Leggi...
  • Il foco affamato
    Autore: Marco Titolo: Il foco affamato. C’era una volta un bel gruppetto di amici inseparabili, protagonisti di tante imprese buffe di quelle che in gioventù accadono con una certa frequenza. Fra questi ragazzi alcuni possessori di regolare licenza per cacciare. Altri che si univano a questi ma solo per il piacere di stare in compagnia, magari per burlarsi allegramente di ...
    Leggi...
  • Carlo Cattaneo
    Inviato da: Marilena – biancarellimarilena@gmail.com Si laureò in giurisprudenza. Fu sostenitore del progresso industriale e fondò la rivista “Il politecnico”, spaziando e proponendo molti argomenti: economia, filosofia ecc. Fu capo del consiglio di guerra e partecipò alle 5 giornate di Milano. La sua visione era quella di tenere un Italia unita soprattutto nell’economia. Morì nel 1869 e nacque a Milano ...
    Leggi...
  • Giordano Bruno
    Inviato da: Marilena – biancarellimarilena@gmail.com Nacque a Napoli il 17 Febbraio 1548. A 17 anni entrò in convento e variò il suo nome in Filippo. Dopo 7 anni fu ordinato sacerdote. Ebbe una vita molto contrariata e fu condannato al rogo proprio per le sue idee contrastanti. Si studia nelle scuole come filosofo.
    Leggi...
  • Vincenzo Bellini
    Inviato da: Marilena – biancarellimarilena@gmail.com Vincenzo bellini nacque a Catania il 3 novembre 1801. Figlio di un musicista, fu un ottimo compositore. Iniziò a comporre all’età di sette anni. Le opere famose che rappresentò sono: La Sonnambula, La Norma e I Coetanei. La sua vita fu breve, morì a Parigi il 23 Novembre del 1935. Fra le città che portano il suo ...
    Leggi...
  • Cesare Battisti
    Inviato da: Marilena – biancarellimarilena@gmail.com Cesare Battisti nacque a Trento il 25 febbraio 1875. Quando la città era sotto il dominio Astroungarico. Prese 2 lauree in lettere e successivamente in geografia. Si occupò dei problemi sociali del trentino. Nel 1900 fonda il giornale “Il Popolo”. Fu giustiziato barbaramente, morì il 25 Luglio 1916.
    Leggi...
  • Giosué Carducci
    Inviato da: Marilena – biancarellimarilena@gmail.com Carducci nacque il 28 luglio 1835 a Val di Castello in provincia Lucca. Gli fu consegnato il premio Nobel nel 1906, morì a Roma nel 1907.
    Leggi...
  • Emilio Alessandrini
    Inviato da: Marilena – biancarellimarilena@gmail.com Nacque a Pescara il il 30 agosto 1942. Si occupò di terrorismo non soltanto come magistrato, ma anche socialmente. Si occupò anche della strage di piazza fontana. Fu molto stimato sia come uomo che come magistrato. Fu assassinato a Milano la mattina del 29 grnnaio del 1973.
    Leggi...
  • Problemi
    Autore: Marco Titolo: Problemi Certo che a questo mondo tutti abbiam problemi, più grandi e più piccini, fisici o del profondo! Ma c’è chi poi ne ha tanti, a tutto spiano, li vuol tener lontano, ma li deve affrontar. Allor amico mio, la sorte si fa dura è tutta un’avventura da raccontarla, a Dio. Lui non li cancella, ma ha ha sempre per l’uomo il ...
    Leggi...
  • Bellezza
    Autore: Marco Titolo: Bellezza È bello vedere, è bello sapere, è bello ascoltare, parlare, amare. È bello scoprir che in fondo la vita è un dono da offrir, è bellezza infinita.
    Leggi...